Come Comprare2016-11-15T17:20:10+01:00

Come comprare all’asta

Le acquisizioni di immobili da Enti e Tribunali sono aperte a tutti e per parteciparvi non è richiesta l’assistenza di un legale o di altro professionista.
Gli immobili sono valutati da un perito designato dall’Ente stesso e la documentazione (perizia giurata e/o asseverata) è consultabile prima della vendita.
Oltre al prezzo sono dovuti i soli oneri fiscali con possibilità di utilizzare le agevolazioni per la prima casa.
Il trasferimento della proprietà e la consegna dell’immobile, previo versamento del saldo prezzo nel termine previsto, avvengono nei modi e nei tempi stabiliti e resi pubblici dagli Enti stessi.
Il mancato pagamento del saldo nel termine comporta la perdita della cauzione, salvo il risarcimento del danno ex art. 587 C.P.C
Le trascrizioni degli acquisti avvengono a cura del Notaio o Giudice delegato alla vendita, come pure le eventuali cancellazioni ipotecarie.
Non sono previsti costi notarili per il trasferimento della proprietà.
Nel caso degli immobili venduti da Tribunale il Decreto di Trasferimento prevede l’ordine esecutivo di rilascio dell’immobile se occupato senza titolo.
Gli immobili soggetti a vendita giudiziaria possono essere commercializzati in forma transativa evitando la vendita all’asta.